Intervista a Lianella Livaldi Laun
Lianella Livaldi Laun, italiana ma tedesca d’adozione, è un’astrologa professionista di lunga carriera, certificata DAV e corrispondente CIDA. Ha pubblicato numerosi articoli e scritto interessanti libri di settore, ricordiamo alcuni come “Iniziazione all’Astrologia e sogno”, “Lilith e le relazioni affettive nel significato astrologico” e “La Rivoluzione Solare”.
Lilith è un punto fittizio nella nostra Carta Natale non essendo nè un pianeta nè un asteroide, per l’esattezza è l’apogeo lunare ma trattandosi di un punto astronomico è possibile compilarne le Effemeridi e quindi seguire il suo moto nella Carta Natale. In molti la considerano come l’essenza di Urano, Nettuno e Plutone amalgamati insieme, altri come il punto oscuro dove si racchiudono conflitti psichici irrisolti. Con lo studio di Lilith in definitiva ci si addentra nella parte più profonda della psiche umana, l’inconscio.
Ti chiedo, in Sinastria, i contatti di Lilith con i pianeti personali dell’altro, creano sempre rapporti ambigui e coercitivi a prescindere dalla natura dell’aspetto?
“I contatti sinastrici di Lilith possono influire, a prescindere dalla natura dell’aspetto astrologico, sulla dinamica del rapporto a due creando situazioni ambigue nelle quali vige una grande attrazione fisica, ma anche allo stesso tempo il timore di venire assorbiti da una storia troppo intensa e complicata. In ogni caso però bisogna sempre valutare l’influenza della Luna Nera nel contesto dell’interpretazione generale. Gli aspetti sinastrici di Plutone, Nettuno e Saturno ai pianeti personali rafforzano l’effetto di Lilith”.
Nel Tema Natale di un uomo, un aspetto dinamico tra Lilith e Marte è più dinamico che nella carta di una donna? E al contrario tra Lilith e Venere nella carta di una donna rispetto allo stesso aspetto nella carta di un uomo?
“Non direi che un aspetto Marte/Lilith sia più dinamico in un tema maschile, a seconda della posizione e degli aspetti di Marte, questo contatto può causare nell’uomo un senso di insicurezza riguardo alla sua identità maschile e nei confronti delle donne troppo volitive ed indipendenti. In altri casi, se Marte si trova in segni di fuoco o riceve aspetti da Urano o da Plutone, si può riscontrare un comportamento compensatorio che sfocia in un atteggiamento maschilista. Nei temi natali femminili ho notato spesso un sovraccarico di energie dinamiche quando Marte è attivato dall’energia della Luna Nera. Mentre nei temi femminili i contatti di Lilith a Venere mettono l’accento su un grande bisogno di sedurre, nei temi maschili si riconosce una tendenza a lasciarsi sedurre ed a assumere atteggiamenti passivi nel rapporto di coppia. La validità di tali affermazioni deve essere verificata con l’osservazione degli altri fattori ed aspetti astrologici. Io non sono propensa ad interpretare separatamente gli aspetti di Lilith in un oroscopo, come per le altre energie astrologiche, bisogna sempre interpretare il tema osservandone la dinamica generale”.
In Sinastria, gli aspetti di Lilith con i pianeti personali dell’altro creano rapporti molto intensi ma, ti chiedo, data la natura di Lilith, questi tipi di rapporti sono destinati a concludersi?
“Non è detto che un rapporto sia destinato a finire quando nella sinastria sono presenti dei contatti di Lilith ai pianeti personali. Dipende dalla maturità delle persone coinvolte. Un rapporto caratterizzato da Lilith non è mai facile da gestire, ma equivale ad una grande prova nel destino, se due persone che si vogliono bene sono coscienti delle dinamiche distruttive e dei comportamenti ambivalenti all’interno della loro relazione allora la storia caratterizzata da questo principio può trasformarsi per i due partners in una grande lezione di vita e in un’occasione di crescita personale. Ciò che affermo vale per qualsiasi altro tipo di relazione caratterizzata dalla Luna Nera, in un rapporto d’amore ed in un’amicizia Lilith costringe ad integrare nella propria personalità i lati ombra che traspaiono durante il confronto con l’altro”.
Usi Lilith anche per lo studio delle Rivoluzioni Solari. Sappiamo che nessuna Rivoluzione può anunciare ciò che non è scritto nel Tema Natale, ti chiedo, lo stesso può dirsi con gli aspetti di Lilith di Rivoluzione o data la natura sottile della stessa, i suoi effetti possono farsi sentire comunque cioè anche se non visibili nel Tema Natale?
“La rivoluzione solare non va mai interpretata indipendentemente dal tema natale. Ciò che non viene riscontrato nell’oroscopo natale non influisce nell’anno di rivoluzione. Questo vale anche per gli aspetti di Lilith”.
Sempre nell’ambito delle Rivoluzioni Solari, una Lilith angolare, dunque prominente come si esprime?
“I pianeti angolari invece hanno, a prescindere dalla loro posizione nel radix, sempre un peso preponderante nell’anno di rivoluzione. Lilith angolare nella rivoluzione solare mette l’accento sia sulle tematiche in generale della Luna Nera che sui significati personali che tale fattore simboleggia nel tema natale. Se per esempio nel tema natale Lilith è posizionata in quarta e forma un aspetto alla Luna, succede che a causa della posizione angolare di Lilith nella rivoluzione si attiveranno in quell’anno le tematiche del tema natale legate al principio Luna/quarta casa”.
Un’ultima domanda è sull’interpretazione di Lilith in una carta oraria: un aspetto applicativo di Lilith ad un significatore principale della domanda, è un chiaro verdetto negativo o è anche diversamente interpretabile?
“Non attribuisco a Lilith il ruolo di significatore per una domanda oraria e nemmeno questo fattore individualmente può fornire un chiaro verdetto. Quello che però ho notato spesso è che la sua posizione angolare o in una casa corrispondente alla domanda o in aspetto ad uno dei significatori può rendere il verdetto inequivocabile; specialmente se la domanda si riferisce ad un rapporto di coppia nel quale una terza persona ha un ruolo di disturbo nell’equilibrio della coppia. Può trattarsi di un amante, di un familiare o di una persona che con il suo comportamento mette in pericolo il rapporto”.
Brava Dany, molto interessante!
Grazie, è l’argomento che è poco trattato e per questo ancora più interessante 🙂
Complimenti per la bella e interessante intervista!! Se possibile avrei una domanda per la Signora Livaldi, una curiosità personale su Lilith nella carta oraria.
Pongo per esempio una domanda sul mio gatto. Gli animali domestici sono da leggersi dalla cuspide della casa 6, bene, su questa cuspide trovo Lilith, praticamente congiunta. Lilith, congiunta alla cuspdie mi sembra avere ruolo nella questione, anche se non si tratta di un significatore. Lei come valuterebbe questa posizione di Lilith??? Quanta importanza dare???
Grazie per l’attenzione.
Daniela Cappelletti
Vorrei ritornare sui rapporti tra Lilith, Venere e Marte in rapporto al TN e alla RS con un esempio concreto di un tema dove Lilith si è espressa soprattutto come privazione in campo affettivo e sentimentale.
Tema femminile, quadratura natale tra Lilith in Gemelli in 12° e Venere in Pesci nella 9°.
Nella RS annuale congiunzione tra Urano, Lilith e Marte in V di RS in Ariete a loro volta in congiunzione a Venere radix e quindi, soprattutto, quadrati a Lilith natale.
Che tipo di conflitti e di evoluzioni possiamo ipotizzare, un acuirsi forse della simbologia di Lilith?
Grazie in anticipo per la risposta.
MelissaR
Dunque, per Melissa: non conoscendo la domanda che hai fatto sul tuo gatto posso risponderti solo in generale. Nell´astrologia classica oraria chiaramente fattori come Lilith non sono riconosciuti nel contesto della risposta. Io pero´lavorando da tanti anni con Lilith sono all´erta quando sia nella rivoluzione solare che in astrologia oraria noto una Luna Nera predominante. Ora nel tema orario un pianeta sulla cuspide della casa che fa parte della domanda ha un importanza. Trattandosi di Lilith potrebbe dare informazioni sullo stato del suo gatto: sparito, rubato, malato, avvelenato etc. Ma sono solo supposizioni, non essendo Lilith in generale un fattore rilevante per l´oraria, non posso senza vedere il tema orario e conoscere la domanda dare delle risposte. In ogni caso pero´con Lilith ho avuto esperienze interessanti in particolare quando si trattava di una domanda riguardante i rapporti interpersonali
Per Melissa, Beh, in questo caso si acuisce la tematica nel radix. Sicuramente é possibile che quest´anno il tema della privazione affettiva si ripresenterá e avra´bisogno di un´ulteriore elaborazione. Puo´ripresentarsi sotto altri aspetti per esempio come riflessione o elaborazione a livello psicologico, o come esperienza concreta nei rapporti affettivi. Pero´potrebbe portare anche a livello evolutivo la comprensione profonda delle esperienze passate legate a questa tematica.
ciao
Lianella
Scusate ho fatto un po di confusione, la prima risposta era naturlamente per Daniela Cappelletti
un caro saluto
Lianella
Ringrazio la Signora Livaldi per la risposta. Anche io intuivo qualcosa di simile, per la cronaca la domanda riguardava una gattina che circa un mese dopo la domanda è morta investita da un’auto. Rivedendo a posteriori la carta, la carta stessa mostrava bene gli eventi infausti, e la presenza di Lilith sulla cuspide…uhm…faceva pensare…..
Saluti,
Daniela
Grazie Daniela della chiarificazione, vedi Lilith dava un´indicazione circa la sorte della piccolina
ciao Lianella
@lianella
grazie :). avevo già letto il suo bel libro su “Astrologia e sogni”, leggerò sicuramente anche quello su Lilith.
Vorrei approfittare di questa occasione per salutare Lianella che ho avuto il piacere di conoscere qualche anno fa e farle i complimenti per le interessanti risposte che ha dato in questa intervista. Danno motivo di riflessione e ci aiutano a capire un po’ di più questo misterioso elemento astrologico. Mi piace in particolar modo l’intento di utilizzare questo moderno simbolo anche in tecniche di astrologia che potremmo definire classiche, come l’astrologia oraria. L’esempio della domanda sulla gattina è chiarificante. E sicuramente se ne potranno trovare altri di esempi. Non vorrei però che si pensasse che Lilith è sempre un elemento così negativo, per via del fatto che la gattina sia morta. Io credo, ed è una opinione personale, che queste energie planetarie sugli animali funzionino nella maniera più elementare, mentre sugli uomini ci possa essere un salto di livello. Funzionare quindi sulla nostra psiche significa darci una possibilità di scelta e rispondere in modo diverso alle stesse sollecitazioni, a seconda dei nostri atteggiamenti psicologici.
Ma tornando al discorso di prima, sono favorevole a vedere l’astrologia classica lavorare insieme a quella moderna, sono convinto che si possano integrare le due cose.
Grazie per la sua generosità nel condividere la sua esperienza.
Gianni D’Angelo.
Ciao Gianni, che piacere sentirti, mi ricordo sempre volentieri del nostro comune seminario a Firenze! E´vero negli animali Lilith non puo´sprigionare il suo effetto psicologico e nel caso della gattina era quasi ovvio che la risposta fosse questa o simile. Io in genere interpreto, come ho giá rilevato, Lilith nell´astrologia oraria spesso quando si tratta di triangoli amorosi o di domande inerenti alle relazioni. E sempre solo come indicazione e mai come fattore di risposta.
Ti saluto affettuosamente e chissá che non ci sia occasione di rivederci a qualche convegno
Lianella
che bello vedere un topic di un blog, già di suo interessante che si trasforma in una discussione/dialogo ancora più interessante 😀
Tanto per cambiare ho provato a farmi una carta oraria su una questione affettiva/potenzial amorosa riguardo ad un uomo che potenzialmente mi interessa, ma lui al momento è impegnato in flirt vari. Stavolta la luna nera me la sono “beccata io” congiunta all’ASC.
in questo caso la Luna Nera simboleggia che la domanda riguarda una persona giá impegnata.
Grazie!
Salve…che significato ha la Luna nera congiunta alla Luna in 8casa in Scorpione nel tema natale?….grazie…
Ciao Tiziana 🙂 Già di per sè la Luna in Scorpione è associata a Plutone, la casa 8^ è anch’essa una casa plutonica. Questi sono elementi chiari che rinforzano l’uno il significato dell’altro. Aggiungi poi la congiunzione della Luna a Lilith e il quadro si specifica ulteriormente. L’interpretazione, o meglio, l’idea si può avere ma, personalmente non estrapolo un dato dal contesto, è ovvio che questa Luna si inserisce in un contesto, faccia aspetti con altri pianeti e così via. Questo per dirti che, sebbene un’idea ci sia in riferimento alla tua domanda, è sempre meglio contestualizzare l’elemento in un quadro d’insieme altrimenti così, da solo, è indice di una potente forza sotteranea che agisce ineluttabilmente, mentre mi piace pensare che tanta energia sia finalizzata a qualcosa e questo ce lo indica il Tema Natale nel suo insieme; Tema che può essere interpretato in modo esaustivo durante un consulto con un astrologo di fiducia.
la risposta di Daniela è conforme a quello che penso anche io. Un aspetto o un fattore isolato non devono mai venir interpretati, è il tema natale che ci rivela nel suo insieme le tematiche di base. La risposta alle nostre domande è sempre contenuta nel tema natale nella sua complessità e pienezza.