Lilith

Giorni fa è stato accennato l’argomento Lilith in un gruppo di Astrologia molto vivo e operativo. Mi sono ricordata di aver trattato l’argomento pochi anni fa con uno mio stile, attraverso un’intervista interattiva con alcuni degli astrologi che hanno trattato l’argomento. Ripropongo la lettura con l’intervista a Lianella Livaldi Laun.

 

Lianella Livaldi Laun, italiana ma tedesca d’adozione, è un’astrologa professionista di lunga carriera, certificata DAV e corrispondente CIDA. Ha pubblicato numerosi articoli e scritto interessanti libri di settore, qui mi occuperò del suo libro “Lilith e le relazioni affettive nel significato astrologico”.
Lilith è un punto fittizio nella nostra Carta Natale non essendo nè un pianeta nè un asteroide, per l’esattezza è l’apogeo lunare e, trattandosi di un punto astronomico, è possibile compilarne le Effemeridi e quindi seguirne il suo moto nella Carta Natale. In molti la considerano come l’essenza di Urano, Nettuno e Plutone amalgamati insieme, altri come il punto oscuro dove si racchiudono conflitti psichici irrisolti. Con lo studio di Lilith in definitiva ci si addentra nella parte più profonda della psiche umana, l’inconscio.

Ti chiedo, in Sinastria, i contatti di Lilith con i pianeti personali dell’altro, creano sempre rapporti ambigui e coercitivi a prescindere dalla natura dell’aspetto?
“I contatti sinastrici di Lilith possono influire, a prescindere dalla natura dell’aspetto astrologico, sulla dinamica del rapporto a due creando situazioni ambigue nelle quali vige una grande attrazione fisica, ma anche allo stesso tempo il timore di venire assorbiti da una storia troppo intensa e complicata. In ogni caso però bisogna sempre valutare l’influenza della Luna Nera nel contesto dell’interpretazione generale. Gli aspetti sinastrici di Plutone, Nettuno e Saturno ai pianeti personali rafforzano l’effetto di Lilith”.

Nel Tema Natale di un uomo, un aspetto dinamico tra Lilith e Marte è più dinamico che nella carta di una donna? E al contrario tra Lilith e Venere nella carta di una donna rispetto allo stesso aspetto nella carta di un uomo?
“Non direi che un aspetto Marte/Lilith sia più dinamico in un tema maschile, a seconda della posizione e degli aspetti di Marte, questo contatto può causare nell’uomo un senso di insicurezza riguardo alla sua identità maschile e nei confronti delle donne troppo volitive ed indipendenti. In altri casi, se Marte si trova in segni di fuoco o riceve aspetti da Urano o da Plutone, si può riscontrare un comportamento compensatorio che sfocia in un atteggiamento maschilista. Nei temi natali femminili ho notato spesso un sovraccarico di energie dinamiche quando Marte è attivato dall’energia della Luna Nera. Mentre nei temi femminili i contatti di Lilith a Venere mettono l’accento su un grande bisogno di sedurre, nei temi maschili si riconosce una tendenza a lasciarsi sedurre ed a assumere atteggiamenti passivi nel rapporto di coppia. La validità di tali affermazioni deve essere verificata con l’osservazione degli altri fattori ed aspetti astrologici. Io non sono propensa ad interpretare separatamente gli aspetti di Lilith in un oroscopo, come per le altre energie astrologiche, bisogna sempre interpretare il tema osservandone la dinamica generale”.

In Sinastria, gli aspetti di Lilith con i pianeti personali dell’altro creano rapporti molto intensi ma, ti chiedo, data la natura ribelle di Lilith, questi tipi di rapporti sono destinati a concludersi?
“Non è detto che un rapporto sia destinato a finire quando nella sinastria sono presenti dei contatti di Lilith ai pianeti personali. Dipende dalla maturità delle persone coinvolte. Un rapporto caratterizzato da Lilith non è mai facile da gestire, ma equivale ad una grande prova nel destino, se due persone che si vogliono bene sono coscienti delle dinamiche distruttive e dei comportamenti ambivalenti all’interno della loro relazione allora la storia caratterizzata da questo principio può trasformarsi per i due partners in una grande lezione di vita e in un’occasione di crescita personale. Ciò che affermo vale per qualsiasi altro tipo di relazione caratterizzata dalla Luna Nera, in un rapporto d’amore ed in un’amicizia Lilith costringe ad integrare nella propria personalità i lati ombra che traspaiono durante il confronto con l’altro”.

Usi Lilith anche per lo studio delle Rivoluzioni Solari. Sappiamo che nessuna Rivoluzione può anunciare ciò che non è scritto nel Tema Natale, ti chiedo, lo stesso può dirsi con gli aspetti di Lilith di Rivoluzione o data la natura sottile della stessa, i suoi effetti possono farsi sentire comunque cioè anche se non visibili nel Tema Natale?
“La rivoluzione solare non va mai interpretata indipendentemente dal tema natale. Ciò che non viene riscontrato nell’oroscopo natale non influisce nell’anno di rivoluzione. Questo vale anche per gli aspetti di Lilith”.

Sempre nell’ambito delle Rivoluzioni Solari, una Lilith angolare, dunque prominente come si esprime?
“I pianeti angolari invece hanno, a prescindere dalla loro posizione nel radix, sempre un peso preponderante nell’anno di rivoluzione. Lilith angolare nella rivoluzione solare mette l’accento sia sulle tematiche in generale della Luna Nera che sui significati personali che tale fattore simboleggia nel tema natale. Se per esempio nel tema natale Lilith è posizionata in quarta e forma un aspetto alla Luna, succede che a causa della posizione angolare di Lilith nella rivoluzione si attiveranno in quell’anno le tematiche del tema natale legate al principio Luna/quarta casa”.

Un’ultima domanda è sull’interpretazione di Lilith in una carta oraria: un aspetto applicativo di Lilith ad un significatore principale della domanda, è un chiaro verdetto negativo o è anche diversamente interpretabile?
“Non attribuisco a Lilith il ruolo di significatore per una domanda oraria e nemmeno questo fattore individualmente può fornire un chiaro verdetto. Quello che però ho notato spesso è che la sua posizione angolare o in una casa corrispondente alla domanda o in aspetto ad uno dei significatori può rendere il verdetto inequivocabile; specialmente se la domanda si riferisce ad un rapporto di coppia nel quale una terza persona ha un ruolo di disturbo nell’equilibrio della coppia. Può trattarsi di un amante, di un familiare o di una persona che con il suo comportamento mette in pericolo il rapporto”.  

Annunci

Un pensiero su “Lilith

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...