Ingresso Sole in Leone

Nel tema dell’ingresso del Sole in Leone, domificato per Roma, l’ascendente cade nel segno della Bilancia che ha Venere per governo e Saturno in esaltazione. Nella carta, i due pianeti sono in trigono mettendo in comunicazione la casa 11 dove Venere ha la sua posizione terrestre e la casa 3 dove si colloca Saturno. Inoltre, Venere è congiunta a Mercurio sempre nel segno del Leone, domicilio del Sole e triplicità di Giove. Il pianeta gigante è nel segno della Vergine, nei gradi dei suoi termini. Giove è già sorto all’orizzonte e ha governo su Saturno in Sagittario. Parrebbe proprio un mese solare, nel senso popolare del termine e astrologico per via del Sole in Leone. In più, questi inter-aspetti tra pianeti parlano di socialità, di movimento e di contatti ma con un fondo di ponderatezza saturnina. Vacanze sì ma all’insegna del risparmio?

 

Il Sole svetta alto nella Carta in casa 10 e possiamo considerarlo senza aspetti sebbene il Tema indichi una quadratura con Urano. Infatti, il contatto tra i due pianeti si è perfezionato nei gradi precedenti, quando il Sole transitava nello spicchio zodiacale del Cancro. Il Sole compirà, a fine passaggio nel Leone, un trigono di fuoco con Urano, perché entrambi nello stesso elemento. Pari discorso per il trigono con Marte che non considero anche perché, tra l’altro, separativo.

 

Il primo aspetto che il Sole farà sarà un trigono alla Luna che, appena due giorni dopo, dal segno dei Pesci si posizionerà nel successivo segno dell’Ariete dove il Sole è esaltato. Luna che governa il Medio Cielo della carta e che si trova nel domicilio di Giove e nell’esaltazione di Venere. Una Luna beneaugurante essa stessa.

 

 

Pubblicità