Siamo nel pieno della stagione della Vergine, segno di terra e molti pianeti sono distribuiti proprio in questo elemento. Presto però, con l’ingresso del Sole in Bilancia, le geometrie celesti cambieranno e ci sarà una più variegata espressione dei quattro elementi acqua, terra, aria, fuoco.
La Carta d’ingresso del Sole in Bilancia, domificata convenzionalmente per Roma, coincide con l’equinozio d’autunno. L’ascendente è nel segno del regale Leone e il Sole è nel domicilio di Venere che lo governa e che a sua volta si trova in esilio in Scorpione.
La staffetta planetaria dei relativi governatori vede dunque il Sole in caduta e Venere in esilio. Nonostante il mese sia dedicato astrologicamente al pianeta Venere c’è poca forza di natura venusiana a colorare questa Carta. L’astro notturno, la Luna, ha invece maggiore forza poiché si trova in Pesci ed è congiunta a Nettuno nonché trigono a Venere stessa. Probabilmente la Luna sarà la forza veicolare del mese che trattiene l’energia gioviana dei Pesci e la rilascia a Venere che, sebbene in esilio, si trova nello stesso segno in cui transita Giove stesso, in Scorpione.